Tutte le Associazioni

Pro Loco

La Pro Loco è nata intorno agli anni '70 perché alcune persone si sono riunite per promuovere e valorizzare le tradizioni popolari e da poco tempo anche il turismo.
L'associazione è formata da 68 soci e che si incontrano tutti i giovedì per decidere le azioni da sviluppare. Si ritrovano anche ogni sei anni per decidere le cose da fare e ogni tre anni si forma il consiglio di amministrazione composto da nove membri che successivamente eleggono un presidente.
Collaborano con molte associazioni (Scout, Afds, Coro, …) e organizzano il Carnevale, San Pietro e dall'anno scorso la manifestazione "Luci di Natale". La Pro Loco si trova in tutta Italia, soprattutto in Friuli Venezia Giulia e quelli di Valvasone collaborano col consorzio di San Vito.

Per informazioni

valvasone.ufftur@virgilio.it

Pagina web: http://www.provalvasone.it/public/index.php

A.G.E.S.C.I. di Valvasone

L' A.G.E.S.C.I. di Valvasone nacque nel 1982: il catechista per i cresimandi, Zancopè Leonardo, vedendo che dopo la Cresima i giovani non avevano alcuna attività ricreativa, propose ai ragazzi di intraprendere l'attività scoutistica. Inizialmente la comunità era composta solo da una decina di giovani intorno ai 15, 16 anni che aprirono la branca R/S e iniziarono la loro attività di servizio. Nel 1984 venne aperta anche la branca E/G per introdurre nell' associazione anche ragazzi più giovani, dagli 11 anni in sù. Il primo campo estivo fu fatto in gemellaggio con il reparto di Maniago, molto più vecchio tradizionalmente. Inizialmente l'autofinanziamento era costituito dalla vendita dell'anguria e delle granatine alle sagre paesane e dalla raccolta di ferro vecchio, stracci e carta che fruttavano un cospicuo ricavato. Da un paio d'anni è stata aperta anche la branca L/C per rendere il gruppo completo. Attualmente l'associazione svolge numerose attività di diverso genere, comune a tutte le branche è l'autofinanziamento e la conclusione dell'anno scoutistico durante il periodo estivo: vacanze di branco per L/C, campo estivo per E/G ed una route per gli R/S. I ragazzi si ritrovano una volta a settimana presso la propria sede (ex oratorio). Gli iscritti sono 75.

Per informazioni

Deganutto Paola
Via Santa Margherita 2/B Arzene

Pagina web: agesci nazionale

Caritas Parrocchiale di Valvasone

La CARITAS valvasonese fu fondata nel 2000. Lo scopo dell'associazione è quello di sensibilizzare la comunità alla pratica della carità. Tra le tante attività che ha svolto, vale la pena ricordare la raccolta di contributi per la riduzione del debito estero di Zambia e Guinea Conakry e la raccolta di fondi per alcune popolazioni del Terzo Mondo colpite da calamità naturali. I punti di ritrovo sono la Canonica o la Scuola Materna, le riunioni si svolgono una volta al mese circa. La CARITAS non conta iscritti, ma è aperta a tutti. L'attuale presidente è il parroco don Domenico.

Per informazioni

Scuola Materna

Via Corbello, 15 - Valvasone

Scuola Materna di Valvasone

La scuola materna nacque nel 1950 da una comunità di maestre che vennero poi in parte sostituite nel 1952 dalle suore. Attualmente i bambini sono circa 45 e svolgono attività di vario genere, imparano giocando e fanno dello sport. L'asilo si è, inoltre, unito ad altre tre scuole materne della zona (Castions, Casarsa, san Giovanni) per collaborare nelle attività che svolge.

Per informazioni

Scuola Materna

Via Corbello, 15 - Valvasone

0434-89094

materna.valvasone@virgilio.it

 

Coro Parrocchiale

Molto probabilmente il coro a Valvasone esisteva già dal 500-600. Dagli anni 75-76 vi era una Corale maschile che suonava canti classici e un'altra corale, detta Messa bit, che suonava con chitarre e batterie; dopo 5-6 anni le due Corali si sono aggregate e sono state introdotte anche le donne.
Il coro svolge due tipi di attività: un'attività di animazione delle celebrazioni (messe, festività…) e un'attività meno ecclesiastica (concerti…).
Fanno parte di questa associazione circa 25-27 persone, che si incontrano settimanalmente il lunedì sera alle 20.30. Non hanno una sede ufficiale, s' incontrano in genere in canonica o nella sala Consiglio canonica.
Questa associazione è importante sotto il profilo sociale, perché aggrega persone di diversa età ed è altrettanto importante portare avanti questa tradizione con la partecipazione di ragazzi giovani.

Per informazioni

Daniela De Giusti (segretaria)

Piazza Mercato, 6 - Valvasone

Società Filarmonica di Valvasone

La banda (o società filarmonica Valvasone) è una delle associazioni più antiche del nostro paese; fin dall'anno scorso si pensava che fosse nata intorno al 1868, ma poi si è scoperto che la sua origine risale al 1858.
Ne fanno parte circa 51 persone che si incontrano per le prove generali ogni lunedì sera ed eventualmente il giovedì in caso di manifestazioni particolari.Partecipano a molte iniziative, soprattutto in estate.
La sede ufficiale è la stanza del comune.
Esiste anche una banda giovanile, fondata nel 1976, composta da circa 15 ragazzi al di sotto dei 18 anni i quali obiettivi principali sono l'intrattenimento e l'istruzione musicale.
Il santo protettore di questa associazione è Santa Cecilia (22 novembre), patrono dei musicisti.

Per informazioni

Culos Giulio (presidente)

Pagina web:Società Filarmonica

bandavalvasone@alice.it

Circolo Culturale Erasmo di Valvason

Questa associazione è stata fondata nel 1974 con lo scopo di valorizzare i beni di Valvasone e farne un'attività.
È composta da 30 iscritti che si occupano delle attività culturali e dell'organizzazione di manifestazioni. Tra le attività, la più importante è stata compiuta nel 1993 : questa consisteva nell'approfondire gli studi su Erasmo. L'associazione si ritrova 2 volte al mese.Partecipa a manifestazioni del paese ed inoltre interagisce con altri gruppi, in Regione, sempre simili a loro.

Per informazioni

Sergio Tomat

Via Don Paolo Fabris - Arzene

Pagina web: Circolo Culturale Erasmo di Valvason

valvasonerasmo@gmail.com

 

Associazione Marciatori di Valvasone

Il 2 febbraio 1975 venne costituito il gruppo marciatori di Valvasone, con lo scopo di propagandare ed indirizzare tutti i cittadini ad occupare in maniera sana e in assoluta libertà il tempo libero attraverso questa attività sportiva. L'associazione è tuttora attiva e vi può far parte chiunque sia interessato.
Le attività svolte sono il giro dei Falò e la staffetta "Centro Storico" di Valvasone. Altro importante appuntamento è la staffetta Interregionale alla quale l'associazione partecipa ogni anno. Il gruppo consta di 15 iscritti, il presidente è Peruch Ennio.

Per informazioni

Peruch Ennio
Via Glera, 3 - Valvasone

Amatori Calcio di Valvasone

L' associazione è nata nel 1982 con lo scopo di divertirsi giocando a calcio. Attualmente vi sono circa 35 iscritti. Attraverso quest'attività sportiva l'associazione ha pensato di rendersi utile adottando un bambino a distanza, i fondi sono stati raccolti con la castagnata che l' associazione stessa ha organizzato.

Per informazoni

Menini Umberto

Via Cesare Battisti, 8 - Valvasone

Pagina web: http://www.acvalvasone.it/new/chi_siamo.php

info@acvalvasone.it

Associazione CAI di Valvasone

L' associazione CAI di Valvasone nacque nel 1975. Attualmente consta di circa 40 iscritti ed è impegnata in escursioni di vario genere, semplici, gradualmente più impegnative fino ad arrivare a qualche arrampicata o a qualche gita sci-alpinistica. Vengono, inoltre, proposte serate dedicate alla visione di diapositive. A fine anno si svolge la consueta castagnata. L' associazione si riunisce presso la Sala Roma, una volta l'anno circa per organizzare: il programma delle gite, nominare i capogita ed effettuare i tesseramenti.

Per informazioni

De Giusti Luigi
Vicolo Monte Santo, 4 - Valvasone

Pagina web: Club Alpino Italiano

Associazione Cinofila di Valvasone

L'associazione nacque nel 1984. Oggi i cani vengono addestrati per la ricerca di persone scomparse (nei boschi, in montagna, per il terremoto...) e gli iscritti sono circa 15. L'attività di addestramento si svolge presso la zona sportiva di San Vito al Tagliamento. Importante è la "Camminata del cane" che si tiene a Madonna di Rosa, durante la quale si raccolgono fondi per l'associazione sclerosi multipla.

Per informazioni

Duz Antonio

Ponte Delizia, 8 - Valvasone

Associazione per i concerti di Musica Antica di Valvasone

Questa associazione nasce nel 1974, grazie ad un gruppo di Valvasone tra cui Don Ferruccio. L'associazione è nata con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico costituito dall'organo, si contano 15 iscritti che ogni anno a maggio organizzano dei concerti d'organo a Valvasone. Per farsi conoscere oltre ai concerti, l'associazione organizza corsi di musica rinascimentale e interagisce in campo regionale ma anche nazionale con altri gruppi.

Per informazioni

Tiziano Fior

Pagina web: Associazione per i concerti di Musica Antica

Associazione Donatori Organi F.V.G. Gruppo di Valvasone

L'A.D.O. nasce nel 1981 con lo scopo di raccogliere adesioni di volontari per donare organi a chi ne ha bisogno. Adesso si contano circa 120 iscritti che si incontrano una volta all'anno e che si impegnano a farsi conoscere tramite depliant che vengono distribuiti alla gente. L'associazione collabora inoltre con i donatori di sangue e donatori d'organi.

Per informazioni

Tiziano Fior

Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS)

L'AFDS è un'associazione regionale. La sezione di Valvasone è stata fondata nel 1965; conta 190 iscritti e il presidente è Ivano Salvador. L'AFDS è una libera associazione di volontari, accomunati dall'idea che il dono di sangue, anonimo, periodico e gratuito, è un dovere sociale. E' nata per soddisfare un bisogno collettivo di volontariato e per diffondere tra la gente una profonda coscienza e conoscenza delle necessità e delle problematiche trasfusionali. Una volta l'anno vi è l'assemblea generale degli iscritti e la cena associativa. Inoltre, ogni due anni, l'AFDS mette in palio una borsa di studio per gli studenti delle scuole medie.

Per informazioni

Ivano Salvador

Via Pozzodipinto, 27 - Valvasone

sezione.valvasone@afdspn.it

 

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) è nata nel 1944. Nel 1946 è diventata ufficialmente un'associazione. L'ANPI ha lo scopo di tutelare e difendere i diritti dei combattenti partigiani. La sezione intercomunale Arzene-San Martino-Valvasone conta 42 iscritti; il presidente è ancora da nominare. L'ANPI partecipa a feste nazionali quali il 25 Aprile e il 4 Novembre.

Associazione ex Combattenti e Reduci

L'associazione ex combattenti e reduci è nata nel 1921; è un'associazione nazionale che ha lo scopo di ricordare chi ha perso la propria giovane vita per la patria, tenere vivo l'amore per l'Italia, e aiutare gli ex combattenti ammalati, o bisognosi. Attualmente ha 38 iscritti : il consiglio dell'associazione si riunisce quattro o cinque volte l'anno, mentre l'assemblea generale degli iscritti si tiene due volte l'anno. Gli iscritti partecipano alle feste nazionali (es. 4 Novembre), fanno un pranzo sociale e organizzano delle gite.

Associazione Nazionale Autieri d'Italia

L'Associazione Nazionale degli Autieri d'Italia (ANAI) è nata nel 1921. Essa è il risultato della fusione tra l'ANAC (Associazione Nazionale Automobilisti in Congedo) e l'Associazione Autieri d'Italia. L'ANAI ha lo scopo di ricordare gli autieri morti per la patria, riunire in un unico organismo gli autieri d'ogni grado e promuovere la sicurezza nelle strade. Il patrono degli autieri è San Cristoforo. La sezione di Valvasone oggi ha 15 iscritti ; nel corso dell'anno, fa delle gite e s'incontra circa quattro volte.

 

Gruppo Sportivo Arzene Valvasone San Martino

L'associazione è nata nel 1982 come Gruppo Sport Ricreativo (associazione maschile). Successivamente è stata creata un'associazione sportiva femminile e nel 1985 è nato il Gruppo Sportivo Arzene Valvasone San Martino. Questo ha lo scopo di far praticare la pallavolo alle ragazze tra gli 8 e i 25 anni; oggi ha 20 iscritti che s'incontrano due volte alla settimana in palestra a Valvasone per gli allenamenti ed il sabato partecipano al campionato della FIPA (Federazione Italiana Pallavolo). Il presidente dell'associazione è Daniela Cinausero.

Per informazioni

Daniela Cinausero

Via della Chiesa (Ufficio) - Arzene

Pattinaggio Artistico Valvasone

La Società Pattinaggio Artistico Valvasone, nasce nel 1983 per volontà di alcuni cittadini di avviare allo sport del pattinaggio artistico, ragazzi e ragazze che frequentavano la scuola materna.
In quell’anno presso la scuola materna viene inaugurata la pista di pattinaggio e si dà vita  al primo saggio di pattinaggio artistico con la partecipazione di oltre 40 ragazzi.
Sono anni pionieristici e il pattinaggio si pratica solo per diletto, senza un fine amatoriale o agonistico. Nell’anno 1989 la società s’iscrive alla P.G.S. (Polisportive Salesiane Giovanili) e indirizza i ragazzi verso le esibizioni e le gare vere e proprie.
Lo spazio della vecchia pista ormai è insufficiente e la società decide di trasferire la propria attività presso la palestra delle scuole elementari di S. Martino al Tag.to.
Iniziano a fioccare i primi risultati: titoli regionali e nazionali nel settore dei singoli.
Dal 1996 il Pattinaggio Artistico Valvasone si arricchisce di una nuova disciplina: il gruppo spettacolo, più atleti che pattinano contemporaneamente eseguendo diversi passaggi e difficoltà come, cerchi, sbarre e alzate d’altri atleti.
Questo, è il vero salto di qualità per la nostra società da anni e possiamo dirlo siamo ai vertici nazionali nel settore “Gruppo Spettacolo”.
Attualmente operiamo nel settore del pattinaggio artistico con le seguenti federazioni ed enti di promozione sportiva:
F.I.H.P.- FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO
P.S.G. - POLISPORTIVE SALESIANE GIOVANILI
U.I.S.P. - UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI
L'associazione attualmente conta 65 iscritti. Il direttivo s'incontra una volta ogni due mesi. In occasione della rievocazione Medioevale l'associazione gestisce un chiosco.
I pattinatori si ritrovano in palestra a San Martino, quattro volte alla settimana, per gli allenamenti e partecipano a gare e manifestazioni.

Per informazioni

Oriano Biasutto

Via Regina, 19 - Valvasone

Mail: p.a.valvasone@alice.it

Udinese Club

L'Udinese Club nasce nel 1970 per sostenere la squadra di calcio:Udinese. Una volta al mese si riunisce il consiglio ed una volta all'anno s'incontrano gli iscritti che ad oggi sono circa 100. Partecipano a delle cene, organizzano una briscolata ed una gita all'anno.
Uno dei primi fondatori del club è stato Manarin Pietro e la vecchia sede è stata la trattoria La Torre.

Per informazioni

Bar Pizzeria da Marasca

A.C.A.T.

Associazione Club Alcolisti in Trattamento è nata nell' 86 grazie a dei volontari. La sede centrale è a S. Vito ed ci sono dei centri periferici ad Arzene, S. Martino, Casarsa e S. Giovanni. Si incontrano una volta alla settimana ed una volta al mese c'è L'Interclub. Inoltre partecipano al congresso nazionale che si tiene o ad Assisi, o a Firenze, o a Grado.

Per informazioni

Cicuto Nida

via Pozzodipinto

Valvasone

A.S. Yosekan Budo

L'associazione sportiva Yosekan Budo nasce nel 1981, il fondatore che è ancora oggi il presidente dall'associazione è Ermacora Albis. L'associazione è nata con un piccolo gruppo di giovani che volevano imparare le arti marziali;ora si occupa anche di corsi di ginnastica artistica, aerobica, ginnastica dolce e Kik Boxing. L'associazione partecipa a livello nazionale a gare di Yosekan Budo e ginnastica artistica, collaborando con l'associazione sportiva di Zoppola. Ogni anno a fine corsi l'associazione organizza uno spettacolo dove i gruppi fanno vedere quello che hanno imparato durante l'anno atletico.

Per informazioni

Società Bocciofila

Fondata nel 1946, si occupa del gioco delle bocce a livello agonistico e come passatempo. Conta 25 iscritti che si incontrano 2 volte l'anno mentre il direttivo ogni 1° lunedì del mese presso il bar Pozzodipinto che è la loro sede. Partecipano a gare provinciali, regionali e internazionali ed una volta all'anno si organizza una gara paesana in genere peri festeggiamenti di San Pietro. Organizzano incontri internazionali spesso in Slovenia.

Per informazioni

Grup Artistic Furlan

Questa associazione è nata nel 1973 da 3 ragazzi con lo scopo di riunire appassionati d'arte. È formata da un consiglio direttivo che si incontra ogni 15 giorni ed i soci 3 volte l'anno (2 assemblee: una ordinaria ed una straordinaria, e una cena sociale). Attualmente ne fanno parte più di 140 iscritti. Partecipano a manifestazioni anche con gli altri gruppi su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni

Presso la Torre Civica

Piazza Castello - Valvasone

Pagina web: Sito ufficiale Medioevo a Valvasone

medioevovalvasone@gmail.com

 

C.C.R.P.

Il Circolo Culturale Ricreativo Ponte è nato nel 1976 e si occupa delle manifestazioni culturali e folcloristiche del Ponte (borgata di Valvasone). Fanno parte del circolo tutti gli abitanti di questa località. Si ritrovano due volte all'anno :ora hanno in progetto di costruire un parco intorno alla grotta. La loro sede è il prefabbricato che si trova dietro alla grotta.

Per informazioni

Giuseppin Leda
Località Ponte della Delizia, 7

Valvasone

Artigiani

Gli artigiani sono sempre esistiti, ce ne sono moltissimi soprattutto nel paese: panettieri, parrucchiere, imbianchini, falegnami, meccanici…
L' 80-85% circa delle imprese italiane sono artigianali.
L'Unione Artigiani si occupa di dare all'artigiano consulenza, sostegno, incentivi, ma anche corsi di informatica, riunioni per discutere sull'Euro … Ogni anno si tiene nella fiera di Pordenone l'esposizione dei prodotti artigianali. La confederazione nazionale artigiani (C.N.A) ha sede a Roma e si divide poi in regioni e province. Ognuna della quali ha dei mandamenti, quelli di Pordenone sono Sacile, Spilimbergo, San Vito e Maniago.

Per informazioni

Leschiutta Franco

via Mazzini, 5

Valvasone

Caccia

Questa associazione è nata dopo la seconda guerra mondiale non a fini di lucro, ma come associazione sportiva che è gestita dal comune. Non avendo una sede precisa si ritrovano quando serve, al bar, spesso fanno delle mangiate tra amici e organizzano una cena sociale.
Fanno parte di questa associazione circa 57 soci, c'è un direttore, un vicedirettore e otto consiglieri che hanno il compito di tenere i bilanci per la regione e controllare il regolamento.
Ci sono varie gare di caccia tra le quali il tiro al piattello (dove sono state vinte diverse medaglie) ma non sono riconosciute dal CONI.

Per informazioni

Alpini

L'associazione degli Alpini è nata nel 1959 e si occupa di volontariato e salvaguardia della montagna. Ci sono 118 iscritti e più di 10 simpatizzanti (iscritti che non partecipano direttamente all'associazione). Festeggiano una festa nazionale la seconda domenica di maggio ricordando i morti della campagna di Russia; partecipano a delle adunate in Regione. Si rendono disponibili nell'organizzare la tradizionale festa di pasquetta o delle pastasciutte comunali. Si ritrovano una volta al mese presso la canonica che è la loro sede.

Per informazioni

Società Sportiva Pescatori "La roggia dei mulini"

È stata fondata il 12 ottobre 1979 da un gruppo di persone amanti della pesca.

  • Marzo: gara a Villanova
  • 22 luglio: pesca e pranzo a Villanova
  • 26 agosto: pranzo sociale al laghetto
  • 30 settembre: gara inter sociale

Hanno un laghetto in concessione e si finanziano con la quota associativa ed un contributo comunale.

Per informazioni

Visentin Luciano

Via Pasolini - Valvasone

Associazione Aereonautica

Costituita nell'ottobre del 1962 da un gruppo di 7-8 persone come nucleo di una sezione già esistente, che è quella di Udine. È un'associazione patriottica, apolitica e morale, e per farne parte bisogna accettarne il regolamento e aver fatto il servizio militare. Aiutano moralmente ed economicamente la Madonna di Loreto che festeggiano l'8 dicembre.
Hanno una sede, ma siccome è in comune con altre associazioni si trovano in un locale pubblico oppure nelle abitazioni degli associati prevalentemente il sabato pomeriggio.
In 40 anni hanno girato tutta l'Italia organizzando gite, partecipando ai raduni militari nazionali ed alle feste militari, inoltre ogni 5 anni organizzano una festa in onore del nucleo di Valvasone.

Per informazioni

Guido Zanet

Via Trento, 28 - Valvasone

U.S.V.A.S.

L'USVAS, cioè l'Unione Sportiva Valvasone Arzene e San Martino, è nata nel 1946 e la loro sede è in via Sant'Elena, ad Arzene. L'USVAS è diviso in varie categorie: pre-pulcini (6 anni), pulcini (8 anni), esordienti (10 anni), giovanissimi (13 anni), allievi (15 anni), juniores (17 anni) e 1° squadra (dai 18 anni in poi); esse sono preparate da vari allenatori presso il campo sportivo "O. Castellan".
L'USVAS si impegna prima di tutto nell'educare e far rispettare le regole del calcio ai ragazzi, agli allenatori e ai dirigenti cercando, poi, di vincere anche qualche campionato.

Per informazioni

Primo Cinausero (Presidente)

Via Strigelle, 9/A - Valvasone

Associazione Basket

L'associazione basket esiste da 25 anni ma da 7-8 anni si è unita alla Polisportiva Basket Center Zoppola (SIGMA) e a Valvasone è rimasto solo il centro Minibasket.
Ne fanno parte circa 12 bambini tra i 6-10 anni e più di 70 tra gli 11-18.
I suoi obiettivi sono permettere ai ragazzi di giocare, di divertirsi avendo rispetto di tutti.
Esistono diversi campionati: minibasket (6-10 anni), propaganda (11-12 anni), ragazzi (13-14 anni), allievi (15-16 anni), cadetti (17-18 anni), juniores (18-20). Le attività iniziano ad ottobre e terminano alla fine di Maggio con un picnic o una festa provinciale. I 15 dirigenti dei ragazzi si trovano una volta al mese nel palazzetto di Zoppola, che è la sede ufficiale.

Per informazioni

Fulvio Avoledo

Via Pozzo Dipinto, 57 - Valvasone

Associazione Ciclistica Dilettantistica Valvasone

Fondata ne11983 per volontà di Zilli Ligido (stella di Bronzo CONI) dopo un'attività prevalentemente giovanile ed una numerosa attività organizzativa nel 1994 vince il primo titolo italiano femminile che dà la svolta alla sola attività femminile con ragazze dai 14 ai 20 anni di età.
Nel 1996 dopo la medaglia d'argento ai mondiali di ciclismo in Colombia vinta dall'atleta Nada Cristofoli, viene organizzata la prima edizione del giro della Provincia di Pordenone Femminile, che è arrivata alla 10ª Edizione avvenuta il 07.08.05 e che ha dato la vittoria all'azzanese Chiara Bortolus.
Nel mese di Ottobre 2003 in collaborazione con Circolo Culturale e Pro Loco è stato festeggiato il ventennale di fondazione con una serie di manifestazioni tra cui un annullo postale. Da segnalare per il ventennale sicuramente i tre titoli italiani vinti 1994 -1997-1999 e la maglia azzurra su pista nel 1999.

Per informazioni

Daniele Zilli - Valvasone

Mail: ciclisticavalvasone@alice.it

Pagina web: Associazione ciclistica dilettantistica valvasone

Centro Immersioni Corallo SUB

Il Centro Immersioni Corallo Sub, associazione sportiva senza scopo di lucro affiliata all´A.N.I.S. ( Associazione Nazionale Istruttori Subacqei, iscritta al CONI) è nato il 04/02/1993, ed è presente in questo comune in via C. Battisti n. 17, presso l'ex Convento dei Serviti.
Lo scopo del Centro, oltre a quello di divulgare lo sport subacqueo effettuando corsi di sub di vario livello nel corso dell'anno, è quello di raggruppare gli appasionati di questo sport e fornire agli stessi dei servizi (noleggio attrezzatura, escursioni giornaliere a tema, organizzazione viaggi subacquei in Italia e all'estero).

Per informazioni

Mail: corallosub@virgilio.it

 

Associazione Felicearte

Associazione Culturale

 

L’Associazione Culturale “FELICE ARTE” attiva fin dall’anno 2000, si è legalmente costituita nel maggio 2008. La sua “missione” culturale, inizialmente volta a creare un polo artistico di pittori ed amanti dell’arte in genere, si è successivamente avviata verso la pittura, intesa nelle sue più svariate forme, principalmente nell’ambito del Friuli ma allargando, ben presto, i suoi orizzonti nelle regioni vicine.
L’attività cui si è indirizzata particolarmente è stata l’organizzazione di esposizioni di opere d’arte (pittura, scultura, incisione). Dal 2008, con la collaborazione del maestro Vico Calabrò, che ricopre anche l’incarico di direttore artistico, ha aperto una nuova sezione dedicata alla “pittura a fresco” sviluppando un percorso didattico volto alla formazione di nuovi maestri frescanti onde mantenere viva quest’arte in via di estinzione
Nell’ambito delle sue molteplici iniziative culturali, tese ad arricchire e ad allargare le conoscenze del territorio, non dimenticando i risvolti economico sociali che l’iniziativa può favorire, l’associazione culturale “Felice Arte” ha ritenuto opportuno organizzare ora questo progetto denominato “Conoscere l’Affresco”
L’iniziativa si propone, tra l’altro, di incentivare l’interesse per l’affresco, farne conoscere la storia ed i suoi maestri, tra gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e aggregare e formare i giovani che condividono gli stessi interessi. Ed è sicuramente una proposta interessante stante l’attenzione sin qui dimostrata dai giovani che hanno frequentato i corsi di formazione già attuati.
Insomma una offerta sicuramente interessante ed attraente per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro che, essendo in sintonia con le linee guida sulla formazione dettate dal Ministro dell’Istruzione, non potrà non destare l’interesse dell’Istituzioni competenti             
 
 
                 Felice Arte
             Associazione Culturale
  Via Trieste, 2 – 33098 Valvasone (Pn)
   Tel. 335 6627734 fax. 0434.899501
  Mob. 335.6627734  felicearte@libero.it
   Cod. Fisc. E Part. IVA - 01624020937

 

L'associazione culturale a Valvasone ha avviato un centro studi e laboratorio per "pittura a fresco" e organizza periodicamente mostre d'arte contemporanea di pittura e scultura.
L'Associazione Felice Arte ha un suo profilo sul social network più famoso, Facebook.
 
email: info.felicearte@gmail.com