Saluti dalla terra di Erasmo

Presentazione

I cambiamenti del territorio attraverso una pregevole e minuziosa raccolta di cartoline ed immagini fotografiche corredate da didascalie, una pubblicazione che ancor prima della sua pubblicazione ha destato notevole curiosità ed interesse.

La presentazione pubblica, con le modalità in fase di studio, si terrà oltre che a Valvasone anche in alcune serate nei paesi limitrofi ed offre spunto per iniziative di approfondimento storico che si potranno organizzare nel corso dell’anno.

La pubblicazione è stata curata dai collezionisti Giuseppe  Trevisan e Leonardo Zancope' ed è edito dal Circolo Culturale Erasmo di Valvason con il contributo del Comune di Valvasone, della Fondazione CRUP  e della Provincia di Pordenone.

Prefazione

Sono felice ed onorato di proporre alla nostra comunità quest’importante raccolta di vecchie immagini di Valvasone con diverse fotografie degli altri due vicini comuni di Arzene e di S.Martino al Tagliamento che un tempo costituivano un’unica realtà amministrativa.

Il lavoro è frutto di un meticoloso ed appassionato lavoro di ricerca ed il merito di questa pubblicazione va, principalmente, ai suoi curatori Giuseppe Trevisan e Leonardo Zancopè che qui pubblicamente ringrazio. Un vivo ringraziamento anche a tutti coloro che, sotto le diverse forme, hanno reso possibile questa pubblicazione. Un importante lavoro che ci racconta la storia, per immagini, di quest’ultimo secolo e che c’induce a ragionare sui cambiamenti straordinari, nelle cose e nelle persone, che si sono verificati durante questo tempo.

La vista di queste immagini fa sorgere un velo di nostalgia in chi ha vissuto direttamente gli ultimi tempi narrati da queste immagini o ha conosciuto le persone qui ritratte e che ora non sono più tra noi. Ma alla commozione si sostituisce presto la sorpresa nel constatare come il nostro amato paese si è trasformato, ma ha anche conservato la sua storia, e come il Centro Storico sia diventato più curato ed accogliente tanto da diventare “uno dei borghi più belli d’Italia”

Insomma una raccolta di immagini che ci fanno ricordare, sognare e riflettere sui cambiamenti che si sono susseguiti e sui valori di un tempo. Una sequela di rappresentazioni che ci rammenta però continuamente, nello stesso momento, che il nostro è anche un paese vivo per la gente che vi abita, che lo trasforma e lo plasma continuamente mantenendo però verso di lui un antico rispetto.

Spetta a tutti noi, ed è un nostro dovere, mantenere vive queste pietre e questi valori che costituiscono l’anima dei valvasonesi.

Il Sindaco

Maurizio Claudio Bellot