La Storia

La Società Filarmonica di Valvasone nasce ufficialmente neI 1869 e nel 1886 suona ad Udine per l'inaugurazione del monumento a Garibaldi.
Successivamente la Banda continua la sua attività, conoscendo fasi alterne anche a causa dei conflitti bellici e dei fenomeni migratori che hanno interessato la nostra zona.
La Banda nel 1980 partecipa, tra l'altro, ad una importante manifestazione a Klagenfurt, in Austria, quale unico gruppo straniero e nell'agosto del 1985 fa una tournèe in Canada nelle città di Toronto, Sudbury e presso le cascate del Niagara.
DaI 1986 la Filarmonica di Valvasone subisce un graduale e continuo miglioramento del livello esecutivo con l'introduzione di nuovi strumenti e all'allargamento del repertorio musicale con l'esecuzione di brani da orchestra grazie alla competente direzione del Maestro Casonato Evaristo che ha guidato il gruppo con grande devozione e affetto fino allo scorso ottobre 1999. Attualmente la Banda è diretta dal Maestro Frizzarin Paolo, diplomato in tromba al Conservatorio di Udine, già direttore di altri gruppi bandistici.
Negli ultimi anni la Filarmonica, grazie al riorganizzato corso di musica che offre una formazione musicale già ai bambini di tenera età, ogni anno ha la fortuna di ampliare il proprio organico con l'inserimento di giovani suonatori.
I sui attuali 59 componenti sono giovani, con età media 20, provenienti non solo da Valvasone ma anche dai Comuni limitrofi.
La Società Filarmonica di Valvasone vanta un vasto repertorio musicale che comprende: brani di musica classica, moderna, contemporanea, musiche da film e pezzi tipici per banda, che rendono le esibizioni e concerti interessanti al pubblico di tutte le età.

Per eventuali informazioni contattare l'attuale presidente

Giulio Culos tel. 0434.899335

oppure tramite E-mail: Società Filarmonica di Valvasone