Pianta della chiesa del SS. Corpo di Cristo nella redazione attuale

01_Bussola. Disegno di Luigi Paolo Lenardon, fine Ottocento. Nella lunetta interna Christus passus, anonimo, fine Ottocento.

02_Bancale di lineare ed accurata fattura, anonimo, metà Ottocento.

03_Fonte battesimale con copertura lignea. Disegno di Luigi Paolo Lenardon, fine Ottocento.

04_Altare di S. Nicolò Vescovo. Struttura marmorea neo-gotica cui s'accompagnano i candelieri e le cartegloria di anonimo, fine ottocento. Pala raffigurante La Vergine con il Bambino e S. Nicola, Matteo Luigi Canonici, 1791.

05_Piletta dell'acqua santa retta da una mano, anonimo, seconda metà Cinquecento.

06_Bussola in funzione anche di pulpito (a cui però è stato tolto in epoca recente il baldacchino sovrastante). Disegno di Luigi Paolo Lenardon, fine Ottocento.

08_Cappella dei Ss. Giacomo Apostolo e Cristoforo. Altare marmoreo con paliotto raffigurante il martirio di S. Giacomo, anonimo (o anonimi), fine Seicento. In luogo della pala (ora custodita in sacrestia) sostituita da un fondale in mosaico dorato, ne1 1956 è stata sistemata l'icona raffigurante la Vergine Galactotrofusa (= allattante), anonimo, metà del Trecento, già, forse, venerata nella locale chiesa di S. Maria delle Grazie. Al centro della cimasa stemma dei nobili di Valvasone giuspatroni dell'altare.

09_Altar Maggiore. Mensa, tabernacolo e porte laterali (sormontate dagli stemmi dei Valvason giuspatroni della chiesa) in pietra e marmo, opere uscite tutte, nella seconda metà del Seicento, forse dalla bottega veneziana di Alberto Bettamelli. Ai fianchi del tabernacolo, Angeli adoranti, in legno purtroppo malamente imbrattati di vernice biancastra, anonimo metà Seicento. Nella parte superiore dell'arco santo, Crocefissso ligneo, Pomponio Amalteo (e bottega), 1557.

10_Cappella di S. Caterina, di Alessandria. Altare marmoreo, anonimo (o anonimi), 1692-1693. Angeli della cimasa e paliotto raffigurante Scene del martirio di S. Caterina Francesco Cabianca ed aiuti, 1695 circa, Pala raffigurante il Martirio di S. Caterina, Giulio Quaglio, 1701-1702. Al centro della cimasa stemma dei nobili di Valvasone giuspatroni dell'altare.

11_Piletta dell'acqua santa dal bordo incorniciato da una ghirlandina di fiori, anonimo, prima metà Seicento.

12_ Organo veneziano realizzato da Vincenzo Colombi (1532-1535), dipinti di Giovanni Antonio Pordenone e Pomponio Amalteo.

13_Due bancali di famiglia, in legno di noce con stemmi ad intaglio dei casati dei Valvason e dei Cucagna, anonimo, metà del Settecento.

14_Lapide sepolcrale anepigrafa con gli stemmi dei nobili di Valvason e di Cucagna, anonimo tardo cinquecentesco.

15_Altare della Santa Croce. Mensa ed alzata in pietra e marmo giallo di Siena, Francesco Caribolo, 1705. Pala raffigurante la Croce, Anzolo da Portogruaro, 1605.

16_Lapide sepolcrale dei nobili Erasmo da Valvasone e Lucrezia di Prampero, anonimo, 1716. Vi si legge: D.O.M. / COMITI ERASMO DE VALVASONE / ET / LVCRETIAE PRAMPEEERAEE / POST THARLAMVM TVMVLVS / ANNO / MDCCVI.

17_Bancale di famiglia in legno di noce con stemmi ad intaglio dei casati dei Valvason e dei Cucagna, anonimo, metà del Settecento.

18_Bancale settecentesco per la custodia dei paramenti.

19_Lavabo in pietra, anonimo degli inizi del Seicento.

20_Pala raffigurante i Ss. Giacomo Apostolo e Cristoforo, anonimo della seconda metà del Seicento.

21_Pala raffigurante la SS. Trinità, la Madonna del Carmine ed i Ss. Giovanni di Matha e Felice di Valois.